ELEMENTI BASE DELLA REGIA CINEMATOGRAFICA
La "grammatica" necessaria ad affrontare dal punto di vista squisitamente tecnico le riprese di un film.
- I mezzi tecnici - L'uso della luce - I rapporti con i reparti artistici - La preparazione di un film - Il piano di lavorazione - I rapporti con la produzione e l'organizzazione del film - Il rapporto con il produttore o i produttori del film - Il montaggio e il rapporto con la figura del montatore - Il montaggio del suono - le nuove figure ereditate dal cinema americano: il production designer, il sound designer, il post production Supervisor - Il missaggio - Le lavorazioni di laboratorio - I supporti: le pellicole negative 35mm-70mm-super16mm
Digitale e Analogico
- Il rapporto con gli Attori
LA REGIA APPLICATA ALLA FICTION TELEVISIVA
- Differenze e tecniche di preparazione, Riprese e Post produzione
SIT-COM e LUNGA SERIALITA'
IL TEATRO
- Lettura e analisi di un testo - la lettura a tavolino - la messa in piedi - Il rapporto con la scenografia e i costumi - Il rapporto con gli attori - I movimenti di scena - Differenze sulla tipologia degli allestimenti: invernale e estivo - La commedia Musicale e il Musical
L'ATTORE
- Rapporti e metodi di direzione artistica e tecnica - Metodologie e seminari
- L'improvvisazione
- L'interazione sul testo
ANALISI DEI FINANZIAMENTI
- Il Produttore - Il Distributore - Rapporti con i Network - I Fondi Ministeriali - Le coproduzioni - I Fondi Europei
|