...Chi siamo

S.A.S. – Scuola delle Arti dello Spettacolo

Scuola delle Arti dello Spettacolo,
S.A.S., diretta da Enzo De Camillis, - in collaborazione con Municipio XVI, la Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.


M
onte Verde e il cinema Italiano d’autore


Monte Verde e il cinema Italiano, un connubio che trova la sua continuità attraverso le nuove professionalità dello Spettacolo che la Scuola delle Arti dello Spettacolo forma per il futuro di un cinema italiano di autore.

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2009/2010 per i Corsi di Scenografia, Regia, Costume, Direzione Luci, Dizione, Scrittura Cinematografica e Teatrale presso la S.A.S. – Scuola delle Arti dello Spettacolo nel cuore di Monte Verde.


Nel cuore del quartiere di Monte Verde, via di Donna Olimpia continua ad essere lo scenario per il futuro del cinema italiano di qualità.

È grazie all’impegno culturale del Presidente del XVI Municipio Fabio Bellini, del Presidente della Commissione Cultura Cristina Maltese e alla volontà didattica di Enzo De Camillis che fonda la SAS nel 1980.
Scenografo, ha collaborato con importanti registi italiani come P. Squitieri, F. Rosi, G. Giannini, Steno, G. Tornatore, L. Pompucci, L. Odorisio, G. Nicotra, ecc… E’ l’autore della targa commemorativa della presenza di Pier Paolo Pasolini nel quartiere Monte Verde, all’angolo di Via di Donna Olimpia e via A. Ugone.

Partendo da Una giornata particolare del 1977 di Ettore Scola, Teresa La Ladra di Carlo Di Palma con Monica Vitti del 1972, Il Mostro del 1977di Luigi Zampa, Sing Sing del 1983 di Sergio Corbucci, fino a La finestra di fronte del 2003, di Ferzan Ozpetek, il quartiere Monte Verde è uno degli scenari prediletti del nostro cinema d’autore.

È con questo spirito di testimonianza storica di quartiere che la S.A.S., Scuola delle Arti dello Spettacolo, si propone, per il XVI Municipio, come luogo di incontro, creazione e di dialogo per il cinema contemporaneo.

“Dobbiamo insegnare alle nuove generazioni l’importanza di registrare e saper raccontare in modo nuovo la vita quotidiana e proseguire ciò che Pier Paolo Pasolini, che in questo quartiere ha basato le storie di Ragazzi di Vita - ha iniziato”, sostiene Enzo de Camillis “ e l’obbiettivo della S.A.S Scuola delle Arti dello Spettacolo è proprio insegnare alle nuove generazioni a raccontare e dare vita alla idee creative con professionalità”.

La S.A.S. Scuola delle Arti dello Spettacolo prepara figure professionali secondo le nuove specifiche definite dall’Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione dalla Regione Lazio, in materia di profili professionali dello Spettacolo, in accordo con i Sindacati, l’ ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) e la FIDAC (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive).

I corsi di specializzazione Post Lauream e di Alta Formazione Professionale in Scenografia, Regia, Costume, Direzione Luci, Dizione, Scrittura Cinematografica e Teatrale della S.A.S. Scuola delle Arti dello Spettacolo intendono fornire la preparazione tecnica ai futuri professionisti dello Spettacolo che possano essere protagonisti nel processo creativo e che sappiano misurarsi con i diversi e nuovi ambiti delle arti performatiche a livello internazionale.

Scuola delle Arti dello Spettacolo, S.A.S., diretta da Enzo De Camillis, - in collaborazione con Municipio XVI, la Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.

www.sascinema.com

Via Federico Ozanam, 125
00152 Roma - ITALY
t. +39 06 5828140
f. +39 06 53277750
sascinema@fastwebnet.it

 

Il sito è proprietà esclusiva dell'Associazione culturale S.A.S.
Tutti i diritti riservati © 2009 - La riproduzione in toto o in parte in qualunque forma e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta dell'Associazione culturale S.A.S.

Associazione Culturale SAS- Via Federico Ozanam, 125 - 00152 ROMA
Tel. 06 5828140 - Fax 06 532
77750 email:sascinema@fastwebnet.it