Iole Natoli
Nel 1988 è Aiuto regista di Roberto Giannarelli in “Amore a cinque stelle”, uno dei cinque episodi del film “Piazza Navona”, prodotto da Ettore Scola e Luciano Ricceri per Rai Fiction.
Da allora a oggi ha partecipato alle riprese di numerosi film, fiction televisive, cortometraggi, spot pubblicitari, video clip e documentari, sia come Aiuto regista che come Segretaria di edizione (attività che preferisce a quella dell’aiuto regista).
Ha collaborato e collabora con molti registi quali Ettore Scola e Marco Bellocchio, Ricky Tognazzi, Giacomo Campitoti, Gianfranco Giagni, Enrico Oldoini, Luigi Perelli, Elisabetta Lodoli e tantissimi altri.
L’ultimo film a cui ha partecipato, come Segretaria di edizione, è “VENTI SIGARETTE” del regista esordiente Aureliano Amadei - autore insieme a Francesco Trento del romanzo omonimo - prodotto dalla R&C Produzioni.
Lo studio e la passione per il cinema e la sua esperienza sul campo, unitamente alle sue capacità comunicative, l’hanno avvicinata all’insegnamento. Attività che svolge parallelamente a quella di Segretaria di edizione.
Ha condotto diversi seminari di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico e corsi di formazione professionale realizzati da scuole di cinema e università (ad es. Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Università la Sapienza di Roma, Laboratorio FARE CINEMA di Bobbio diretto da Marco Bellocchio, Università D’Annunzio di Chieti e Pescara).
Recentemente ha avviato una collaborazione con la “SAS” Scuola Arte e Spettacolo di Roma per un corso sulla tecnica della narrazione audiovisuoale.
In qualità di regista ha diretto, nel corso di questi anni, diversi corti e mediometraggi tra i quali:“IN CONCLUSIONE” (scritto e diretto) corto che fa parte del film “Intolerance ’96 Sguardi del cinema sull’intolleranza, primo film collettivo no-profit del cinema italiano contro il razzismo e l’intolleranza.
Intolerance ’96 ha partecipato a numerosi Festival Internazionali. E’ stato distribuito in diverse sale cinematografiche italiane; è stato proiettato in molte Scuole, Università, Manifestazioni Culturali e Centri Sociali.
È stato distribuito in videocassetta in edicola (Edizioni L’Unità) è stato trasmesso da RAI 3 e da RAI Internetional.
“A UN MILLIMETRO DAL CUORE”, mediometraggio (scritto diretto e prodotto), ha partecipato a molti festival tra i quali:
TAORMINA INTERNETIONAL SHORT FILM FESTIVAL 2002
PALM SPRINGS INTERNETIONAL FESTIVAL OF SHORT FILMS 2002
TORINO FILMFESTIVAL 2002 SEZIONE SPAZIO ITALIA.
Candidato al DAVID DI DONATELLO 2003
PREMIO AFRODITE DONNE NELL’AUDIOVISIVO 2003 sezione corto (MENZIONE SPECIALE)
MIGLIOR MEDIOMETRAGGIO AL MURGIA FILM FESTIVAL 2009
A un millimetro dal cuore è stato proiettato in diverse Università italiane (Roma, Pisa, Firenze, Siena, Chieti, Milano, Palermo). A Napoli, nel marzo 2006, nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione, è stato utilizzato come uno dei testi di riferimento nel seminario “Analisi audiovisiva dei film d’amore” condotto da Silvia Angrisani docente di storia del cinema e critica cinematografica.
È stato proiettato in molte città italiane.
È distribuito in Italia, in DVD, dalla cooperativa Il Gigante (1200 copie vendute).
A un millimetro dal cuore è distribuito nel resto del mondo dalla HYPNOTIC di New York.
|